ISIDORO RACITI

ISIDORO RACITI

Isidoro Raciti è nato a Giarre (CT) nel 1957.

Isidoro Raciti

Pittore-poeta, da oltre quarant’anni si dedica alla pittura con impegno, interessandosi particolarmente alla carta quale nobile mezzo di comunicazione ed espressione, eccellente ed insostituibile supporto della parola e dell’immagine.
Attivo e stimolante giornalista, operatore e mediatore culturale, dai primi anni Settanta ad oggi, è stato più volte segnalato dalla critica e vincitore di moltissimi concorsi e premi artistici e letterari.
Gli è stato assegnato il Premio Europeo di Giornalismo “G. Macherione”.Oltre ad aver diretto varie testate giornalistiche, ha fondato e diretto i mensili di cultura lo Stilo, il cui logo di testata veniva pubblicato per gentile concessione del Museo del Louvre di Parigi, No Comment e, successivamente, Sicilia Tutto Qui.

Alcune sue opere pittoriche figurano in diverse collezioni pubbliche e private (anche in musei e fondazioni), in Italia e all’estero, mentre altre sono state utilizzate come “immagine” in prestigiose circostanze.
Sue liriche sono state tradotte, pubblicate e recensite su riviste ed antologie tra le più conosciute e diffuse.
Numerosi gli articoli giornalistici, le recensioni ed i servizi radiotelevisivi a lui dedicati nel corso della sua articolata attività.

Ha esposto in permanenza soprattutto in Spagna presso le Eurogalerias de Arte “Llamas(Bilbao, Fuenterrabia, Las Arenas, Malaga, Marbella, San Sebastian) e la Arte Galeria “Antonia Ferrero” in Portugalete.Ha pubblicato e curato una cinquantina di volumi (poesia, arte ed altro).
Fra le sue attività culturali di maggior successo ricordiamo il “Premio TORRE ARCHIRAFI”  Rassegna Internazionale d’Arte e Cultura  fra le più quotate e stimate nel panorama artistico-culturale, che ha organizzato per dieci anni.
Fra i premiati con l’ambito riconoscimento: Museo del Louvre di Parigi, Governo Svizzero, Francisco Goya (alla memoria), 

Insolito Amore – Isidoro Raciti

Maestro Alberto Sughi.
Altre manifestazioni di prestigio: la storica Antologica del Maestro Archimede Cirinnà (già pittore del Vaticano); la presentazione del volume Capolavori della Pittura Italiana ’800 e 900 nelle Collezioni della Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Mario Ursino; un apprezzato documentario sulla vita di Federico II e sui castelli normanni dell’area jonico-etnea, per la Fondazione Federico II dell’Assemblea Regionale Siciliana.
Successivamente ha ideato e condotto per due anni consecutivi l’Oscar Internazionale dell’Acqua segno di Vita. Tra i premiati: la NATO, il Palazzo di Versailles, il Museo Archeologico Etrusco delle Acque di Chianciano Terme, la Pedrollo S.p.A., Piscine Castiglione, Viorica – fontane danzanti, la Chiesa Cattolica in Giordania (in memoriale del Battesimo di Cristo), il Comune di Longarone.
Ha prospettato la possibile creazione di un Museo d’Arte Tematico dell’Etna (MATE).Dai primi anni Novanta consolida una significativa e vitale amicizia con un suo particolare estimatore, per anni curatore delle sue mostre iberiche, Mario Angel Marrodán (poeta spagnolo, saggista, biografo e membro dell’Associazione Internazionale dei Critici d’Arte, recentemente scomparso).
Sempre affascinato dalla carta, è l’artista che si interessa maggiormente a questo insostituibile supporto e che, negli ultimi vent’anni, ha prodotto vari libri e cataloghi su carta fatta a mano, anche filigranata e copertine con stampa a secco (torchio a stella), come nel caso di OMAGGIO all’ETNA (HOMAGE to ETNA) Euthymìa Ætnensis, che presenta nel 1998 alle Ciminiere di Catania e al Comune di Milo (CT) in tiratura limitata; nonché il catalogo ufficiale de i 1000 anni della Carta in Sicilia – interamente realizzato a mano su carta “Franco Conti”, in tiratura limitata e due copie in P.d.A. (2003).
L’originale collezione “i 1000 anni della Carta in Sicilia” costituisce l’unico evento per ricordare i mille anni della introduzione, da parte degli Arabi, della carta in Sicilia.
Il Catalogo è stato curato dal Dott. Mario Ursino (g

Un diavolo per capello – Isidoro Raciti

ià Funzionario e Storico dell’Arte della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma, docente di Legislazione dell’Arte ed eminente esperto di De Chirico).La prima esposizione ha avuto luogo al Castello Nelson di Bronte (CT).
Nell’occasione, lo stesso dott. Ursino ha auspicato un maggior interesse da parte degli Enti Pubblici verso l’opera artistica del Raciti, la quale -a suo avviso- meriterebbe un inserimento ancor più esteso e capillare in ambiti museali, al fine di essere ampiamente conosciuta.
Messaggi di congratulazioni e vive espressioni di apprezzamento per le stupende opere e per l’iniziativa culturale sono giunti anche da parte del Papa, del Presidente della Repubblica e da varie Gallerie d’Arte Moderna e Contemporanea tra le più prestigiose.
Successivamente l’Artista è stato invitato ad esporre i due pannelli più grandi  (mt 3 x 2)  alla mostra Vernice art-fair della Fiera di Forlì.
Nel 2011, su invito delle Terme di Chianciano (SI), del Museo Archeologico delle Acque e del Comune di Chianciano Terme, ha presentato il catalogo MOS MAIORUMIl costume degli antenati (poesie e opere pittoriche) con récital, mostra e spettacolo VIORICA – Fontane Danzanti a lui dedicato, con grande successo di pubblico e di critica.
Nel 2012, su invito dell’Associazione Salus (C. D’Agostino Onlus) e del P.O. “San Vincenzo” Taormina – Divisione Oncologia Medica, ha presentato, a scopo benefico, il catalogo La nostra Isola (acquerelli e pastelli) in occasione della esposizione al pubblico dell’inedita Collezione.
Su invito del prestigioso Museo della Carta e della Filigrana di Fabriano, nel 2013, ha presentato la Collezione TRACCE dedicata al Museo e alla sua storia, evento che ha riscosso un notevole successo di pubblico e di critica, testimoniato dalla presenza di oltre trentamila visitatori.
I fogli di carta appaiono chiari protagonisti in ogni opera, così come nella poesia Trame di luce che inaugura e condensa il percorso dell’intera collezione, che consta di trenta opere su carta fatta a mano Fabriano.
Oltre al Museo e al Comune di Fabriano, hanno collaborato all’organizzazione la Libera Associazione Culturale L’IMPEGNO, la Collana editoriNproprio e il Comitato Archivio Artistico Documentario Gierut.
Il catalogo della Collezione, rilegato a mano, contiene un’articolata nota del critico d’arte Lodovico Gierut, un testo del Dott. Mario Ursino, una testimonianza del Dott. Fabrizio W. Luciolli (Presidente dell’Atlantic Treaty Association e del Comitato Atlantico Italiano NATO), la Presentazione dell’Assessore al Turismo – MCF del Comune di Fabriano, l’Introduzione del Dott. Giorgio Pellegrini (Dir. MCF), la Prefazione del Prof. Pietro Guarnotta. Curatrice dell’evento: Prof. Rosa Pino. Le opere sono state punzonate a cura del Museo accanto alla firma dell’autore.
L’artista, negli ultimi anni, realizza le sue opere soprattutto su carta fatta a mano, da lui definita  “la grande Signora, nobile e fantasiosa”.
Nel 2012 ha realizzato la collezione Il destino comune degli artisti – Omaggio a Jackson Pollock (28 gennaio 1912 – 11 agosto 1956) per ricordare, a cento anni dalla nascita, il pittore statunitense capostipite dell’Action Painting ed “eccellente protagonista sensitivo dell’essenza dell’Arte”, come il Raciti stesso lo definisce.
La relativa brochure è stata realizzata in occasione della Personale di Pittura presso “Casa Cuseni” Museo delle Belle Arti – Città di Taormina (agosto 2015).Recentemente è stato inserito nel circuito delle mostre previste in occasione del gemellaggio tra i Comuni di Pietrasanta (LU) e Cefalù (PA); è stato, inoltre, invitato, insieme ad un piccolo gruppo di artisti selezionato da qualificati critici d’arte, a realizzare, in omaggio al grande Antonello da Messina, un’opera pittorica su una tavoletta avente le stesse dimensioni del celebre Ignoto marinaio, custodito all’interno del Museo Mandralisca di Cefalù, affinché resti permanentemente esposta presso lo stesso Museo.
Di prossima pubblicazione: Del silenzio dell’Arte, Il sogno astratto, Antologia poetica.

 

 

Tel. +39 338 7949279                                                                    Mail: isidoro.raciti57@gmail.com

 

Sito dell’Artista: www.racitiarte.com  (in fase di rielaborazione).

Ulteriori notizie reperibili su YouTube e su Facebook (profilo dell’Autore).

 

Realizzazioni artistiche e attività culturali

  • MILLE ANNI DELLA CARTA IN SICILIA
  • Pittore, poeta e autore di numerosi volumi;
  • Fondatore e Segretario dell’Associazione “Premio TORRE ARCHIRAFI” Rassegna d’Arte e Cultura (internazionale);
  • Già Direttore Responsabile-Editore del mensile d’Informazione e Libere Opinioni Lo Stilo (con logo di testata pubblicato per gentile concessione del Museo del Louvre di Parigi), gli è stato conferito il Primo Premio Europeo di Giornalismo intitolato a Giuseppe Macherione;
  • Già Direttore Responsabile di Radio Universal TV, del Radio Giornale Punto Ora Informazione, di Radio Giarre Sera e del quindicinale sportivo Cuore GialloBlu, nonché Direttore Responsabile del Periodico Nel mio Comune e Direttore Responsabile e Direttore Editoriale del periodico No Comment, Direttore Responsabile e Direttore Editoriale del quotidiano online Sicilia Tutto Qui.
  • Giornalista Pubblicista (ha pure collaborato con il quotidiano Gazzetta del Sud);

    Juvenilia – Isidoro Raciti

  • Addetto stampa con incarichi di pubbliche relazioni e responsabile organizzativo;
  • Presentatore radiotelevisivo e ideatore di vari programmi;
  • Insegnante di Comunicazione (Corso Europeo per Esperto Reti Locali);
  • È stato coordinatore e moderatore di una conferenza, tenuta dal Ministro degli Esteri italiano del tempo, sul tema L’Italia nell’Europa che conta: quali opportunità per i giovani del Mezzogiorno?;
  • Nel 1992 ha allestito la storica Antologica del Maestro Archimede Cirinnà (già pittore del Vaticano);
  • Negli ultimi anni, presente in prestigiose esposizioni, ha firmato varie personali di successo;
  • È stato responsabile organizzativo e coordinatore della presentazione del volume Capolavori della Pittura Italiana ’800 e 900 nelle Collezioni della Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Mario Ursino (Funzionario e Storico dell’Arte del predetto Museo romano);
  • Per la Fondazione Federico  II dell’Assemblea Regionale Siciliana ha diretto un apprezzato documentario sulla vita di Federico II e sui castelli normanni dell’area jonico-etnea;
  • Ha curato l’organizzazione per la presentazione al pubblico del romanzo Pazzo di Pietro Guarnotta, autore della commedia Fausto, vincitrice del concorso UILT (Unione Italiana Libero Teatro), messa in scena per la regia di Guglielmo Ferro;
  • Ha presentato a Firenze la XIV edizione del Premio Enogastronomico Internazionale “Caterina de’ Medici”;
  • Negli ultimi anni ha esposto in permanenza soprattutto in Spagna presso le Eurogalerias de Arte “Llamas” (Bilbao, Fuenterrabia, Las Arenas, Malaga, Marbella, San Sebastian) e la Arte Galeria “Antonia Ferrero” in Portugalete;
  • Dal 1995 è collaboratore, coordinatore, ideatore programmi e conduttore televisivo di Euro TV – Produzioni Video & Service;
  • Dal 2003 è curatore dell’originale Collana editoriNproprio, ideata insieme a Pietro Guarnotta per stimolare la divulgazione di ogni valido e meritevole prodotto intellettuale;
  • Ha anche condotto un entusiasmante collegamento in diretta televisiva su RAIDUE;
  • Nel 2010 ha ideato e condotto la Prima Edizione dell’Oscar Internazionale dell’Acqua segno di Vita, (tra i premiati, con differenti motivazioni, la NATO, il Palazzo di Versailles, il Museo Archeologico Etrusco delle Acque di Cianciano Terme, la Pedrollo S.p.A., Piscine Castiglione, Viorica – fontane danzanti). L’anno successivo è seguita la Seconda Edizione, che ha visto premiati la Chiesa Cattolica in Giordania e il Comune di Longarone (BL).
  • È Presidente e Fondatore della Libera Associazione Culturale L’IMPEGNO.

Sue pubblicazioni:

  • TRILOGIA (non solo poesie)

    Tipografia-Litografia Bracchi – Giarre (1991)

  • TANDEM Inter Nos e Storie Ricercate (Poesie)

    Tipolito Galatea – Acireale (1993)

  • INTENSAMENTE TU (Pagine scelte)

Futuria 2016 – Isidoro Raciti

    Tipografia-Litografia La Rocca – Giarre (1994)

  • IMPEGNO CIVILE

    Prima edizione: Tipografia La Celere – Messina (1995)

    Seconda edizione: Tipografia-Lito Santo Grasso – Giarre (1996)

  • TEOREMI (Poesia e Pittura)

    Litoscanner – Nuova Graphica Due – Palermo (1997)

  • IBERIA (50 Poesie in italiano e spagnolo)

    Ediciones Cardeñoso – Vigo (Spagna)

    Colección: Cuencosliterarios N° 202 (1997)

  • OMAGGIO all’ETNA (HOMAGE to ETNA) Euthymìa Ætnensis

    Catalogo Bibliografico su carta filigranata

    Tiratura limitata N° 10 P.d.A. (1998)

  • VENA nella valorizzazione del territorio di Piedimonte Etneo

    Tipografia-Litografia Etna – Fiumefreddo di Sicilia (1999)

  • Solchi diVersi

    Tipografia-Litografia Etna – Fiumefreddo di Sicilia (1999)

  • e la vita continua (pamphlet italiano-inglese)

    Tipografia-Litografia Etna – Fiumefreddo di Sicilia (2001)

  • zucchero in zollette (silloge poetica)

    Tipografia-Litografia Etna – Fiumefreddo di Sicilia (2002)

  • i 1000 anni della Carta in Sicilia

Notte di San Lorenzo – Isidoro Racit

    Catalogo interamente realizzato a mano su carta “Franco Conti”

    Tiratura limitata N° 2 P.d.A. (2003)

  • i 1000 anni della Carta in Sicilia a cura di M. Ursino (catalogo mostra)

    Tipografia-Litografia Etna – Fiumefreddo di Sicilia (2003)

  • Trentennale di attività (2003)
  • Viaggiando Viaggiando (raccolta di poesie)

    Tipolitografia F.lli Chiesa – Nicolosi (2003)

  • I due pannelli di carta fatta a mano più grandi del mondo (brochure)

    Tipolitografia F.lli Chiesa – Nicolosi (2004)

  • Isidoro Raciti “Poetica e impegno di un artista” anteprima trentennale di attività (pamphlet)

    Tipolitografia F.lli Chiesa – Nicolosi (2004)

  • Porcherie (poesie)

    Tipolitografia F.lli Chiesa – Nicolosi (2004)

  • Ricostruiamo l’uomo (poesie)

    Tipolitografia F.lli Chiesa – Nicolosi (2008)

  • Mos Maiorum – Il costume degli antenati (poesie e opere pittoriche)

Tipolitografia F.lli Chiesa – Nicolosi (2011)

  • La nostra Isola – acquerelli e pastelli

Tipolitografia F.lli Chiesa – Nicolosi (2012)

  • Tracce (Catalogo dell’omonima collezione su carta fatta a mano – Fabriano)

Tipolitografia Etna – Fiumefreddo di Sicilia (2013)

  • inSolito Amore (Poesie 2008-2014)

Rotomail Italia S.p.A. – Vignate (2015)

  • Il destino comune degli Artisti – Omaggio a Jackson Pollock nel centenario della nascita

Tipolitografia Etna – Fiumefreddo di Sicilia (2015)

Inoltre ha curato l’edizione dei volumi:

–     Dell’Associazione “Premio TORRE ARCHIRAFI” – Rassegna d’Arte e Cultura (int.le) Analisi del segno inciso – 1993;

Tavolozze incrociate una mostra come pretesto1994;

Oltre il chador1995;

Impegno civile (prima e seconda edizione) – 1995/1996;

Centoartisti1997;

50 poesie di Mario Angel Marrodán (in lingua italiana) – 1997.

–     Del Rettore del Santuario di “S. Maria della Vena”:

II Santuario S. Maria della Vena – Un’antenna spirituale di comunicazione con il cielo -2002.

–     Della Collana editoriNproprio (dal 2003 ad oggi): Viaggiando Viaggiando

Le memorie di un combattente

Varie ed eventuali

Poeti in erba

Porcherie

Le radici dell’anima

La perfetta infelicità

Sulle ali della libertà

Conosci, ama, tutela il tuo ambiente

La vita: istruzioni per l’uso

Un mondo in un granello di sabbia

Le lacrime della luna

Iperbole

Il Banco di Sicilia

Parole

Sicilia – la vera storia di una leggenda

Ricostruiamo l’uomo

Il Radice sconosciuto (1854-1931)

Il Viaggio in Sogno

Erano i giorni delle fionde

Legalità è…

Talking in Bed

Mos Maiorum – Il costume degli antenati

Francesco Sciacca: l’uomo, il preside, lo studioso

Io parto da qui

Rinchiusi

Formule di approssimazione delle funzioni goniometriche

Annuario Attività 2008/2011 – Comune di Piedimonte Etneo

La nostra Isola

Mi sussurra il Cielo

Tracce

La Fantasia e il Fantastico

Il Vangelo secondo lo Spirito Santo

inSolito Amore

Il destino comune degli Artisti – Omaggio a Jackson Pollock nel centenario della nascita

 

Prossime pubblicazioni:

Cataloghi d’arte e altre opere:

  • Del silenzio dell’Arte
  • Il Sogno Astratto
  • Antologia poetica

Alcuni inserimenti su antologie e miscellanee

 

(in Italia):

100 Poesie d’amore Ibiskos Editrice (Empoli)

Annuario dell’I.T.G. “N. Colajanni” (Riposto)

Antologia “Madonna di Montalto” – A. Siciliano Editore (Messina)

Antologia Torino ’94: – Ibiskos Editrice (Empoli)

Artisti per l’Europa – Italart (Corno Giovine LO)

Atlantis-Ars-Artis (Acireale)

Bollettino del Santuario di Montalto (Messina)

Centoartisti (Torre Archirafi-Riposto)

Colle Armonioso (Firenze)

Cultura e Società (Torino)

Dialogo (Como)

Dizionario Antologico – Carello Editore (Catanzaro)

Ferdinandea (Catania)

Festa di Vendemmia Pro Loco (Giarre)

Francobollo d’argento (Zafferana Etnea)

Giornale di Poesia Siciliana (Palermo)

Grappoli d’amore (Vasto)

Hyria (Napoli)

I nostri pensieri vagano nei ricordi (Riposto)

I Poeti del Faro D’argento (Riposto)

Il Foglio Volante – La Flugfolio

Il Giornalino – III Circolo Didattico (Giarre)

Il Letterato (Cosenza)

Incontri (Catania)

Incontro nello studio di Ada Gandolfo Macaluso (Cannizzaro CT)

La Nuova Tribuna Letteraria (Padova)

Le Due Sicilie Società Storica Catanese (Catania)

Leggere Poesie – Ursino Editore – Antares (Catanzaro)

Lumie di Sicilia (Firenze)

Mostra del libro edito ed inedito – E.N.D.A.S. (Catania)

Natale in maneggio – I.T.C.O. (Acireale)

Nord-Sud (Salerno)

Nuova Comunità (Cosenza)

Nuovo Confronto (Bari)

Poesia e Musica – a cura del G.A.C. (Roma)

Portaportese Giornale La Voce di Roma e del Lazio

Premio Giornale dell’Etna (Acireale)

Premio Poesia (Riposto)

Presenza (Napoli)

Punto di vista (Padova)

Quaderni dell’Asia (Palermo)

Roma (Salerno)

Rosemarine (Nunziata di Mascali – CT)

Sagra del Mare (Riposto)

Isidoro Raciti

Studio d’Arte Simeone – Cooperativa Sociale “La Cicala” (Genova)

Tribuna Stampa (Milano)

Verso il Futuro (Avellino)

Vita e Mare (Genova)

Voci nostre (Giarre)

 

(all’Estero):

Arboleda (Palma de Mallorca Spagna)

Cartas y Testimonios de Garcia Moreday 25 Años del Mazacote

Espiral de las Artes (Madrid – Spagna)

Nuevo Horizonte Cultural (Las Palmas de Gran Canaria – Spagna)

Punto de encuentro (Uruguay)

 

 

Servizi radiotelevisivi trasmessi su:

 

Antenna Sicilia

Canale 5

DG Marche

Euro Sicilia International

Euro TV

Prima TV

Radio Gold Fabriano

Radio Universal

RAI Radio Televisione Italiana

REI TV

Rete 4

Rete-Special

Tele Aci – Canale 9

Telecolor

Tele Effe – Fenice

Tele Idea

Telejonica

Telepira

Tele Radio Ciclope

Tele Sicilia

Teletna

T.R.A.

TVR – Italia 9 Network

Articoli e recensioni stampa

(in Italia):

BlogTaormina

Bronteventi

Canicattì Nuova

Comunicare

Corriere di Reggio

Corso Italia

Cronaca Vera

Dg Marche

Dossier – Roma

Espresso Sera

Gazzetta del Sud

Gazzettino di Giarre

Giornale di Sicilia

Giornalismo Siciliano

Il Cittadino

Il Difensore

Il Mercatino

Il Messaggero del Sud

Il Nuovo Corriere del Tufo

Il Tirreno – Grosseto

L’Aretuseo

L’Azione

L’Espresso Calatino

L’Italia Settimanale

La Gazzetta

La Nazione

La Nazione – Grosseto

La Sicilia

La Tribuna di Giarre

La Voce dell’Ionio

lo Stilo

Media Pages

Murmur Art

Notiziario Museo Nazionale della Fotografia Brescia

Orizzonti

Prospettive

Sicilia Mondo

Sicilia Notizie – Giornale dell’Etna

Sicilia Sera

Taormina Informa

Vita di Comunità

Vivere Fabriano

(all’Estero):

Deia (Spagna)

El Correo (Spagna)

El Correo Vizcaya (Spagna)

 

No announcement available or all announcement expired.