Proietto Di Silvestro Gioele

Proietto Di Silvestro Gioele

GIOELE PROIETTO DI SILVESTRO (Barman, mixologist)

Gioele Proietto a 12 anni.

Nasce a Taormina il 17 maggio 1988, all’età di 12 anni fa la sua prima esperienza lavorativa come barman e capisce che questo sarà il suo lavoro.

L’attività in questo settore lo porta a lavorare in diverse a attività di ristorazione e banqueting nella zona etnea.
Ha partecipato a diverse competizioni e corsi di perfezionamento sui metodi di preparazione dei cocktails in Italia ed in Europa. Fino a quando nel 2014 decide di trasferirsi in Francia, a Parigi dove tutt’oggi lavora.

Ecco la sua esperienza nella capitale parigina.

Gioele, come è nata la scelta di Parigi?

Io sono di un piccolo paesino meraviglioso che si chiama Randazzo in provincia di Catania, sull’Etna. Detta la Bourgogne d’Italia per restare in tema.
Perchè Parigi. È una scelta che mi è arrivata, più che io a scegliere lei. È iniziato tutto nel novembre 2014. Uno dei miei più cari amici d’infanzia, il buon caro Marco, era già qui per lavoro, è un pizzaiolo molto conosciuto. Ci incontrammo in paese e mi disse: “Sai Gioele sono a Parigi, se c’è possibilità tu verresti?”. Gli ho risposto: “Guarda aspetto una tua chiamata ed in 48 ore sono lì”.

Qualche mese dopo arrivò questa fatidica telefonata alle 11 di mattina, in 48 ore feci il biglietto ed iniziò il mio viaggio a Parigi, la mia avventura parigina.
Ho iniziato in questa pizzeria dove lui era capo pizzaiolo e si era occupato appunto dell’avviamento. Una pizzeria siciliana. Ringrazio anche il titolare con il quale poi è nata una bellissima amicizia. Titolari una coppia meravigliosa Francesco e Amelie. Ho imparato la lingua abbastanza in fretta e poi mi sono inserito nel mondo del bartending, della mixologia parigina. Quando arrivai a Parigi in effetti ero già un barman, avevo già degli anni di esperienza un po’ in tutta Italia. Non parlavo ancora bene il francese, e questo è un lavoro dove saper parlare è molto importante. Infatti ho fatto in fretta ad 
imparare la lingua dei cugini francesi, per potermi inserire bene.

Qual è il cocktail più richiesto qui a Parigi ?

C’è molto un ritorno negli ultimi anni, l’ultima tendenza, l’uscita dal periodo ciclico degli anni 90 , quindi di questi cocktail molto colorati, appariscenti, c’è stato un grande ritorno alla miscelazione dell’800 del 900, alla ricerca del cocktail vintage.

Sono riemersi dei cocktail meravigliosi quali il Vieux Carré, il Manhattan, il Negroni, che si afferma come l’eccellenza italiana nel mondo.

Il cocktail ha una grande storia, è un qualcosa che è sempre stato presente a livello di cinematografia, di arte, di correnti letterarie.

 

Elisa Alessandro intervista Gioele Proietto

Uno dei progetti che abbiamo sviluppato qui è stato la ripresa delle polibibite del ‘900 del Movimento Futurista. Molto sentito in Francia, anche perchè il Futurismo fu un movimento presentato su Le Figaro .

Portraits racconta degli italiani che si sono trasferiti a Parigi. Sulla base della tua esperienza, Parigi sì o no ?

Parigi, tutta la vita. Perchè è veramente una città dove la meritocrazia è uno dei pilastri del sistema sociale francese.

Quando sono arrivato qui conoscevo tre parole in francese : bonjour, bonsoir e cigarette, perchè purtroppo sono un fumatore.

In due anni e mezzo mi ritrovo ad aver affrontato, da quasi due mesi e mezzo a questa parte, una grossa apertura di un club che entra nello scenario del lusso a Parigi. È una grande soddisfazione, per un ragazzo italiano che arriva qui e parte da zero. Quindi come l’ho fatto io lo possono fare tutti. È una città che ti offre di metterti davanti allo specchio delle tue capacità e potenzialità, e lì dici “Ok, vediamo chi sono”.

Gioele ti ringraziamo tantissimo di aver partecipato!

Grazie a voi. Grazie a te. Vi aspetto tutti con piacere. E per dirla come un caro vecchio amico direbbe in questa occasione: spero que tout va bien. Ciao a tutti a presto.

E noi ci vediamo al prossimo appuntamento con Portraits !

 

PARIS – DEC 8, 2018 – Sacre Coeur Cathedral on Montmartre in Paris, France

 

Se vuoi partecipare a Portraits non esitare a scriverci: parigi@italiani.it.

https://parigi.italiani.it/portraits-quarto-appuntamento/

 

                                                                          —————————————————————————————–

Gioele Proietto Di Silvestro : questo è il nome del nuovo Chef Barman du Fou , questo bar parigino situato nel 2 ° arrondissement della capitale.  

Questo italiano da una famiglia di ristoratori ha avuto la  sua prima esperienza come barista all’età di 12 anni. 
  
Poi ha moltiplicato alcuni anni dopo le esperienze di restauro, prima di fare i suoi primi cocktail  al fianco dello Chef Danilo Fraccare . 
  
Da allora, ha stabilito legami nel campo della mixology e ampliato la sua rete, accanto a rinomati mixologist tra cui David Wondrich , Oscar Quagliarini ,Agostino Perrone , Mauro Mahjoub o Simone Caporale .  

Nel 2014, è arrivato in Francia e ha iniziato la sua avventura parigina come Brand Ambassador France di VKA , una vodka biologica premium della Toscana. 
  
Il suo gioco preferito in mixology? Perpetuare antiche tecniche di preparazione come l’Oleo Saccharum e 
moltiplicare i piccoli additivi magici come questa fiala di essenza di foglie di mandarino o la sua suite di “finali di cocktails” che tiene sempre su di lui!  

 

 

 

 

Alcuni Link che parlano dell’attività di Gioele.

Gioele Proietto Di Silvestro: nuovo chef barista a Parigi

Il bar parigino Le Fou ti invita a incontrare il suo nuovo Chef          

Proietto Di Silvestro Gioele
Gérant de PINOT

GIOELE CI INSEGNA COME  FARE UN COCKTAIL 

A cura di Francesco Rubbino

No announcement available or all announcement expired.