Nino Di Stefano

Nino Di Stefano

 

Un randazzese girovago, Antonino Di Stefano. Oltre che nella città natale (dove ha studiato al collegio salesiano San Basilio), è vissuto a Messina, Napoli, Taranto, Perugia. Oggi, all’età di 67 anni, vive a Tradate, in provincia di Varese. Felice pensionato cura – insieme con la cara moglie Emma – i nipotini, il suo bel giardino, i suoi animaletti domestici.
Giornalista pubblicista, iscritto all’albo dal 1983, è specializzato in economia e finanza, aerospazio, Istituzioni europee. Oltre che “grillo parlante” su facebook, collabora con “RemoContro” del giornalista RAI Ennio Remondino e con “PaeseItaliapress”
 di Messina, diretto da Mimma Cucinotta. Fa parte dell’AGE, Associazione giornalisti europei, sezione italiana dell’AEJ, Association of European Journalists.

 

Nino Di Stefano con la moglie Emma

 

Di Randazzo conserva con gratitudine le radici, il ricordo di una infanzia felice, dei genitori Giuseppe e Maria Catena e della carissima nonna Paola. I suoi paesaggi, insieme dolci ed aspri, sono immagini indelebili.                                                   

Ha seguito studi di economia (non completati) presso l’Università Federico II di Napoli. Ha seguito corsi di specializzazione in comunicazione. Ha partecipato a migliaia di convegni di studio, in tutta Europa, principalmente in veste di giornalista.
Parla inglese e francese.
E’ stato consigliere nazionale dell’AGE, ex dirigente nazionale (commissione di accreditamento soci) della FERPI, Federazione relazioni pubbliche italiana, organismo che raggruppa gli operatori della comunicazione.
E’ stato Tesoriere dell’UGAI, Unione giornalisti aerospaziali, associazione per la quale ha organizzato convegni di studio specialistici.
Uguale incarico ha ricoperto presso la società sportiva di pallanuoto, ed il circolo nautico,  “Rari Nantes Napoli”.
Free lance, ha collaborato, tra gli altri, con i quotidiani e periodici: Napolinotte, Il Mattino di Napoli (supplemento economico “Lettera Sud”), Il Giornale di Napoli, Corriere di Napoli, Milano Finanza, Capitale Sud, L’Industria Meridionale (periodico dell’Unione Industriali di Napoli), Il Denaro, Roma, Napoli City, agenzia di stampa ASCA.
Funzionario di direzione del Banco di Napoli, per circa venti anni ha lavorato presso l’ufficio studi della banca come coordinatore di gruppi di lavoro nei settori: ufficio stampa e rapporti con i media; comunicazione interna (principalmente con la preparazione dell’house organ  “Nuove Frontiere Banco di Napoli” e la collaborazione al periodico “Dossier Unione Europea”); credito ed economia reale, con la redazione di studi e ricerche sull’andamento dei settori economici e del credito, in particolare per quanto riguarda l’area meridionale del Paese.
E’ stato anche dirigente sindacale regionale della UIL credito ed assicurazioni, sindacato per il quale ha curato il periodico “Casa Uilca”.

Autore, insieme con Matteo Paone, dello studio -pubblicato a cura della Camera di commercio di Napoli e del Centro studi Cresl- sulla “Evoluzione del sistema bancario e il Sud”, menzione speciale del premio internazionale  Guido Dorso nel 2006.

Per saperne di più e leggere suoi  articoli di economia e finanza  clicca qui

Grazie Nino, auguri a Te e alla Tua signora. Non dimenticare di venirci a trovare e di seguire il sito.

 

 

No announcement available or all announcement expired.