• Andrea Capparelli
      Andrea Capparelli (Randazzo, 14 dicembre 1854 – Catania, giugno 1921) è stato un fisiologo italiano. Si laureò in medicina presso l'Università degli studi di Catania nel 1880 e successivamente si trasferì all'Istituto di Fisiologia dell'Università di Torino, avendo ricevuto l'incarico di assistente, insieme al palermitano Gabriele Buccola, del prof. Angelo Mosso. A Torino studiò i muscoli lisci. Dopo appena 6 mesi, tornò a Catania…
    Continue reading »
  • ANTONIO CANEPA
    CANEPA, Antonio. - Nacque a Palermo il 25 ott. 1908, in una famiglia di origine genovese, da Pietro e da Teresa Pecoraro. Nel 1930 il C. si laureò in giurisprudenza all'università di Palermo con una tesi di filosofia del diritto dal titolo Unità o pluralità di ordinamenti giuridici?, nella quale appaiono già con…
    Continue reading »
  • Antonio Petrullo
      Antonio Petrullo Tutti noi conosciamo Randazzo: paese piccolo, ma dalla storia antica. In epoca moderna ingrandito e anche colpito, come tutti i paesi d’Italia e del mondo, da devastazioni edilizie, ma capace di conservare un cuore architettonico medioevale (e, scavando qua e là, tracce di un passato romano, greco,…
    Continue reading »
  • Avv.Gualtiero Fisauli
      Avv. GUALTIERO FISAULI Da tempo desideravo scrivere dell’Avv. Gualtiero Fisauli, personaggio singolare e complesso: forte la sua personalità ed i suoi sentimenti, lucida la sua intelligenza, profonda la sua cultura e sofferta la sua vita. [caption id="attachment_1909" align="alignleft" width="308"] Don Calogero Virzì[/caption] Gualtiero Fisauli nacque in Randazzo il 7…
    Continue reading »
  • Baronessa Giovannella De Quatris
      La Baronessa Giovannella De Quadro [caption id="attachment_4977" align="alignleft" width="182"] Emanuele Mollica [/caption] Giovannella De Quadro, conosciuta oggi come De Quatris (1444 - 15 luglio 1529, ma nonostante le documentazioni, non tutti gli studiosi concordano spostando la morte al 16 luglio o all’anno 1519) fu una nobile Baronessa che visse…
    Continue reading »
  • BEATO DOMENICO SPADAFORA
                                       Il Beato Domenico Spadafora                                                            …
    Continue reading »
  • BEATO LUIGI RABATA’
           Beato Luigi Rabatà Sacerdote Carmelitano   Erice, Trapani, 1443 circa - Randazzo, Catania, 8 maggio 1490 [caption id="attachment_3540" align="alignleft" width="269"] Beato Luigi Rabatà - Randazzo[/caption] Della sua vita non si hanno molte notizie. Di certo si sa che Luigi Rabatà era nato ad Erice, nel Trapanese, probabilmente…
    Continue reading »
  • Don Giovanni Birelli
      1928  27°  Mons. Arciprete  Don Giovanni Birelli  Canonico della collegiata di S. Nicolò.            Con la rinunzia dell’Arciprete Germanà, dopo regolare concorso presso la Curia Diocesana e con l’approvazione della S. Sede, ebbe la Bolla che lo nominava Arciprete di Randazzo. Venne contemporaneamente [nominato] dal Vescovo quale suo Vicario…
    Continue reading »
  • Giacomo Rosa (1472/1548) – Francescano
    [caption id="attachment_14430" align="alignleft" width="243"] Angela Militi[/caption] Angela Militi ricostruendo la storia de : La Chiesa e il Convento di San Francesco dei Frati Minori Conventuali a Randazzo, si imbatte in un francescano randazzese  Padre Giacomo Rosa molto famoso ai suoi tempi per la sua eloquenza e sepolto addirittura nel chiostro…
    Continue reading »
  • SEN. GIOVANNI ROMEO DELLE TORRAZZE
    GIOVANNI ROMEO DELLE TORRAZZE   ROMEO DELLE TORRAZZE Giovanni                         Indice dell'Attività Parlamentare       Fascicolo personale      .:: Dati anagrafici ::.   Data di nascita: 12/10/1861 Luogo di nascita: BELPASSO (Catania) Data del decesso: 18/09/1957 Luogo di decesso: RANDAZZO (Catania) Padre: Tommaso…
    Continue reading »
  • Giuseppe Fisauli
    Giuseppe Fisauli nasce a Randazzo il 03/02/1933,  studia presso il collegio salesiano San Basilio di Randazzo e si laurea in giurisprudenza nel 1956 a Catania. Iscritto all’ordine degli avvocati e procuratori legali di Catania, nonché  cassazionista e revisore ufficiale dei conti, dal 1965. Prima di trasferirsi definitivamente a Catania e…
    Continue reading »
  • L’Imperatore Carlo V
       «Sul mio impero non tramonta mai il sole» Carlo V d'Asburgo nacque a Gand, nelle Fiandre, il 24 febbraio 1500, e morì a San Jerónimo de Yuste il 21 settembre 1558. Carlo V discendeva da alcuni dei casati più illustri della nobiltà europea: infatti, era figlio di Filippo d'Asburgo, detto…
    Continue reading »
  • Mons. Vincenzo Mancini
      Una delle personalità più illustri che la Città di Randazzo abbia avuto nel secolo appena scorso è certamente quella di mons. Vincenzo Mancini, per tanti anni Arciprete-Parroco della Basilca di Santa Maria di questa Città, nonché Vicario Foraneo della Diocesi di Acireale e Prelato domestico di Sua Santità il Papa .…
    Continue reading »
  • NICOLA PETRINA
    Nicola Pètrina, politico e sindacalista italiano, nasce a Randazzo il 13 novembre 1861. È stato uno dei fondatori e leader nazionali del movimento di ispirazione socialista dei Fasci Siciliani.  I Fasci Siciliani, detti anche Fasci Siciliani dei Lavoratori  furono ufficialmente fondati il 1º maggio del 1891 a Catania, ad opera di Giuseppe De Felice Giuffrida.…
    Continue reading »
  • ON.LE PAOLO VAGLIASINDI
    [caption id="attachment_1292" align="alignleft" width="180"] Maristella Dilettoso - Randazzo [/caption] Paolo Vagliasindi era nato il 16 settembre 1858, terzo di 13 figli, da Francesco Vagliasindi, barone del Castello, e Benedetta Piccolo di Calanovela. Nel 1882 si laureò in giurisprudenza a pieni voti presso l’Università di Roma. Dopo aver esercitato la professione…
    Continue reading »
  • Panissidi Giambattista Sapio
    [caption id="attachment_4997" align="alignleft" width="230"] Giovambattista Panissidi[/caption] Giambattista Panissidi Sapio, nato a Randazzo il 14/01/1893 da Salvatore e Giovanna Sapio, morto il 20/08/1985. Medico chirurgo, ufficiale sanitario, uomo integerrimo, promotore di iniziative culturali per il suo amato paese, corrispondente del quotidiano La Sicilia. Si distinse con valore nella Grande Guerra, contribuendo,…
    Continue reading »
  • PAOLO VAGLIASINDI (1838-1913)
    Paolo Vagliasindi Polizzi, fu l’uomo cui si deve l’esistenza del Museo archeologico di Randazzo. Nato nel 1838, e nipote dell’omonimo abate Paolo Vagliasindi, storico e confutatore delle tesi del Plumari, pur non essendo un “esperto”, era tuttavia un appassionato dell’arte e dell’antichità classica, mente aperta e uomo di grande generosità.…
    Continue reading »
  • Pietro Paolo Vagliasindi
    Pietro Paolo Vagliasindi (1889-1961) [caption id="attachment_12171" align="alignleft" width="300"] Pietro Paolo Vagliasindi[/caption] Il 21 settembre 1889, il militare nacque a Bergamo(Lombardia, Italia), una spia fascista, e poi ambiguo combattente antifascista Pietro Paolo Vagliasindi, noto come Pablo .  I loro genitori si chiamavano Casimiro Vagliasindi, divisione generale dell'esercito italiano, e Marina Battisti. Continuò con…
    Continue reading »
wp_8073694

No announcement available or all announcement expired.