Stefano Bottari

Stefano Bottari

STEFANO  BOTTARI

           

Nato a Fiumedinisi il 6 marzo 1907 ma fu sempre molto legato al vicino paese di Itala (ME) dove aveva gli affetti ed aveva intrapreso un’importante attività di ricerca e studio.
Iniziò la propria attività di studio con un corso di architettura presso l’
Università degli studi di Messina. Iscrittosi al corso di laurea in presso l’Università degli Studi di Catania conseguì il diploma il 5 novembre del 1931 discutendo una tesi sulle rime di Michelangelo.

Iniziò la docenza nel 1935 quando ottenne l’incarico di professore di Storia dell’arte medioevale e moderna presso l’ateneo messinese.
Nel successivo 
1937 ottenne il medesimo incarico alla facoltà di Lettere dell’Università di Catania e nel 1939 ebbe l’incarico di docente di storia dell’arte medioevale e moderna a Messina.
Dopo un ulteriore periodo di docenza a Catania dal 
1957 ottenne una prestigiosa cattedra all’Università degli studi di Bologna.
Nella sua attività si occupò anche di catalogazione e restauro d’opere d’arte (si ricorda soprattutto la sua consulenza per la 
Pinacoteca Zelantea di Acireale[2]) e di divulgazione con la rivista «Arte critica e Moderna».
Noi  ricordiamo  questo illustre critico d’arte per aver scritto un pregevole libretto: ” LE OREFICERIE DI RANDAZZO “, dove non si limita soltanto a parlare dei tesori delle nostre tre chiese, ma traccia un profilo della Città veramente ragguardevole.
Si spense a 
Bologna l’11 febbraio 1967

Loader Loading...
EAD Logo Taking too long?

Reload Reload document
| Open Open in new tab

No announcement available or all announcement expired.