ANGELO GIORDANO

ANGELO GIORDANO

   Angelo Giordano nasce a Randazzo il 2 giugno 1946.
Fin da piccolo ha la passione per il cucito e difatti va  a lavorare  presso una sartoria per imparare questo mestiere. 
Allora molti giovani andavano “ o mastru ” in qualche sartoria soprattutto nel periodo estivo.
Raggiunta la maggiore età sposa Emilia Romano.  Purtroppo, nonostante tutta la buona volontà  di entrambi,  si rendono conto che non è facile tirare avanti, proprio in quel periodo si impone il mercato della confezione degli abiti, e decidono di partire per l’America.
Era il 29 dicembre del 1968. Allora partire non è come ora, non vi erano i mezzi che abbiamo ora ed andare in un altro Continente significava  abbandonare la famiglia, gli amici, le proprie radici.
Sbarca in America e va ad abitarea Boston dove lavora come operaio in una fabbrica. Ma Lui vuole fare il sarto e per due anni frequenta a New York una scuola di designer ( disegnatore di moda) .
Contemporaneamente va a lavorare in una fabbrica di confezione di vestiti con la qualifica di assistente designer .
Dopo cinque anni diventa capo designer dirigendo ben 5 assistenti con la responsabilità della progettualità delle confezioni dei vestiti.
Dopo diciotto anni si trasferisce a Chicago dove diventa Vice Presidente di una società tra le più importanti in fatto di moda.
Viaggia molto e non solo negli USA a causa di questo nuovo e prestigioso incarico di lavoro.
 

 

Boston

 

Chicago

 Due volte l’anno ritorna in Italia soprattutto a Firenze per le sfilate di moda di Pitti Uomo non dimenticando di fare una capatina a Randazzo per salutare i parenti e gli amici.
La foto con  il Presidente Barack Obama testimonia la considerazione che ha per Lui la Comunità della sua città, ma soprattutto, partendo da un piccolo paese alle falde dell’Etna, essere arrivato a diventare uno fra i più prestigiosi designer di moda maschile negli USA.
Nel settembre del 2018 dopo 33 anni di lavoro a Chicago più 18 a Boston va in pensione. 
Angelo con la signora Emilia  hanno due figlie:
Vanessa che sta a Chicago. Laureata, lavora presso una agenzia di collocamento per giovani talenti. Sposata ha due figli, Vincenzo (13 anni) e Amilia (19 anni).
Alessandra lavora come parrucchiera presso uno studio televisivo di Boston . E’ Sposata con  Antonio Marcella di origine calabrese e  hanno due gemelli : Mike e Alissa di 10 anni.
    Caro Angelo Ti facciamo tanti auguri affinchè con la Tua signora possiate godervi la meritata pensione, i vostri figli e soprattutto i nipoti

a cura di Francesco Rubbino 

 

No announcement available or all announcement expired.