Carmelo Venezia

Carmelo Venezia

Carmelo Venezia

Carmelo Venezia nasce a Randazzo il 18 ottobre 1934 nella via Orales, 2.
Lavora come ebanista specializzato in mobili antichi e per 7 anni ( dal 1950 al 1957) frequenta la Banda Musicale prima con il maestro Marrone e poi con Lilio Narduzzi suonando il clarino in si e mi bimolle.
Dopo aver fatto il servizio militare a Verona nel XXI Battaglione Trasmissioni F.T.A.S.E. ( Forze Terrestre Alleate Sud Europa), con il grado di Caporale il 17 gennaio 1958 parte per la Francia e si stabilisce a Lione.
Anche qui lavora come ebanista specializzandosi nel restauro di mobili antichi  dello stile francese. 

il 10 novembre 1960 si sposa con la signora Michele e dopo 4 anni nasce Francesca.
Nel 1979 si stabilisce nel Sud della Francia nel comune di Beausoleil ( nel 1900 è denominata la Montecarlo Superiore) confinante con il Principato di Monaco dove risiede tuttora.

Carmelo Venezia ha partecipato, tra l’altro, al restauro del Teatro “Principessa Grace di Monaco ” ed alla ristrutturazione del Casinò di Montecarlo.
Ovunque ha prestato la sua opera di artista/artigiano gli è sempre stato riconosciuto un talento naturale ed una serietà nel lavoro veramente encomiabile.
La figlia Francesca gli ha dato un nipote  Clemente che ora ha 28 anni e lavora come Ingegnere nella Ricerca Informatica.
E’ rimasto legatissimo alla nostra/sua Città e ai suoi tesori artistici, storici ed architettonici. Infatti viene tutti gli anni anche per assaporare l’atmosfera familiare dei suoi amati parenti.
Carmelo Venezia è il fratello maggiore della signora Anna, Nina e del non dimenticato Gaetano.
Francesco Rubbino

 

Carmelo Venezia e Salanitri

Corso di Formazione dei Falegnami di Randazzo. – foto Carmelo Venezia

 

No announcement available or all announcement expired.