Carmelo Venezia

Carmelo Venezia

Carmelo Venezia nasce a Randazzo il 18 ottobre 1934 nella via Orales, 2.
Lavora come ebanista specializzato in mobili antichi e per 7 anni ( dal 1950 al 1957) frequenta la Banda Musicale prima con il maestro Marrone e poi con Lilio Narduzzi suonando il clarino in si e mi bimolle.
Dopo aver fatto il servizio militare a Verona nel XXI Battaglione FTSE, il 17 gennaio 1958 parte per la Francia e si stabilisce a Lione.
Anche qui lavora come ebanista specializzandosi nel restauro di mobili antichi  dello stile francese. 

il 10 novembre 1960 si sposa con la signora Michele e dopo 4 anni nasce Francesca.
Nel 1979 si stabilisce nel Sud della Francia nel comune di Beausoleil ( nel 1900 è denominata la Montecarlo Superiore) confinante con il Principato di Monaco dove risiede tuttora.

Carmelo Venezia ha partecipato, tra l’altro, alla ristrutturazione del palazzo Grace di Monaco ed alla ristrutturazione del Casinò di Montecarlo.
Ovunque ha prestato la sua opera di artista/artigiano gli è sempre stato riconosciuto un talento naturale ed una serietà nel lavoro veramente encomiabile.
La figlia Francesca gli ha dato un nipote  Clemente che ora ha 28 anni e lavora come Ingegnere nella Ricerca Informatica.
E’ rimasto legatissimo alla nostra/sua Città e ai suoi tesori artistici, storici ed architettonici. Infatti viene tutti gli anni anche per assaporare l’atmosfera familiare dei suoi amati parenti.
Carmelo Venezia è il fratello maggiore della signora Anna, Nina e del non dimenticato Gaetano.
Francesco Rubbino

 

Carmelo Venezia e Salanitri