Carmela La Piana

C’era una volta, tutte le favole iniziano cosi, sì perchè la storia della mia famiglia ,dei miei genitori è stata una meravigliosa favola.

Carmela e Floriana La Piana

Mio padre Giuseppe La Piana nasce a Randazzo si diploma al Liceo Classico Capizzi e successivamente decide di iscriversi alla Facoltà di Chimica di Messina, scelta coraggiosa e non comune per quei tempi. Nel frattempo nasce l’amore con mia mamma Maria Salanitri anche lei randazzese che, oltre agli studi coltiva passioni in voga tra le giovani dell’epoca, lei, segue con amore i progetti del suo giovane fidanzato.

Appena laureato, Pippo (così viene chiamato dai suoi cari) viene subito contattato dal Preside di quel Liceo, che lo aveva visto allievo brillante ed irrequieto, per entrare a far parte del corpo docenti ed insegnerà per alcuni anni chimica e materie scientifiche .

Il 29 dicembre del 1962 i due giovani convolano a nozze, e la voglia di emergere e di ambire a posizioni migliori porta i due ragazzi a guardare oltre , manifestando quella lungimiranza che oggi mi consente di dire : “i miei genitori erano avanti” e decidono di trasferirsi in Campania dove mio padre inizia una collaborazione con una industria farmaceutica multinazionale che lo vedrà raggiungere traguardi importanti.

Nel 1963 nasco io Carmela e nel 1969 nasce mia sorella Floriana.

Gli anni successivi vedono mio padre conseguire una seconda Laurea in Farmacia e ricoprire ruoli sempre più importanti che lo vedranno insignito dell’onorificenza di Maestro del Lavoro.

Ma la favola che voglio raccontare non è solo la storia di due giovani di successo che emigrano lasciando la loro amata Randazzo, ma è il messaggio racchiuso nell’ amore, nel calore, nell’ educazione, nel rispetto che loro hanno saputo infondere.
Di fatto I miei genitori pur lasciando la loro terra di origine hanno mantenuto vivi i valori della loro cultura, custodito e divulgato memorie familiari e noi figlie siamo quel che siamo grazie alla loro serenità alla loro identità che hanno con orgoglio mantenuto insieme a quell’inflessione a quella musicalità della loro lingua che li ha resi unici e speciali.

La mia storia ………..,

mi sono diplomata al Liceo classico Vittorio Emanuele di Napoli, ho conseguito la Laurea in Scienze Biologiche all’ età di 23 anni alla Federico II ed ho iniziato, come biologa, l’anno successivo a lavorare presso l’ Ente Gestore del Servizio Idrico Integrato Campania Avellino , dove attualmente svolgo il ruolo di Direttore di Laboratorio nonché Funzionaro Quadro con deleghe alla Regione, all’Istituto superiore di Sanità e presso gli organi istituzionali.

Nel 2008 ho ricevuto la Nomina di assistente in ricerca associata presso l’Università Federico II e dal 2011 sono Docente di Corsi di perfezionamento presso il Dipartimento di Igiene Polo delle Scienze e Tecnologie Università Federico II , sono stata relatrice e correlatrice di tesi sperimentali , ivi compresa quella di mia figlia Federica che con grande soddisfazione ha seguito le mie orme.

Sono sposata con un Chirurgo Vascolare, ho due figli Federica Biologa e Giuseppe laureando in Architettura.

Mia sorella Floriana, Diplomata presso il Liceo Collegio Maria Ausiliatrice di Napoli, successivamente ha conseguito la Laurea in Scienze Sociali , dopo diverse esperienze formative e lavorative, oggi lavora come responsabile di area in un centro polidiagnostico.

Entrambe anche se lontane dalla amata Sicilia ci sentiamo figlie onorate di rappresentarla quale è , terra ricca di amore di rispetto, ambasciatrici di tradizioni e di cultura fonte ed esempio per la comunità in cui viviamo così come lo sono stati i nostri genitori.

Dott.ssa Carmela La Piana