SALVATORE GRASSO

salvatore Grasso

Salvatore Grasso nasce il 28 agosto 1979. 
Si è diplomato presso l’Istituto Agrario di Randazzo.
La passione per l’arte si manifesta già nelle scuole medie realizzando dei disegni sulla pietra lavica. Uno di questi disegni, molto bello, raffigura la via degli Archi .
Volendo realizzare un presepe per la sua famiglia scopre “la tecnica catalana” per la lavorazione del polistirolo e del gesso.
Prima fa la stuccatura o gessatura e dopo aver lavorato il polistirolo lo dipinge attraverso vari passaggi di colore, fino a quando prende l’aspetto voluto.
In questo modo riesce a realizzare diversi presepi. Uno di questi, molto grande,  si poteva ammirare nei locali del vecchio museo della “Civiltà Contadina”. Diventato “Museo dei Pupi Siciliani” gli è stato imposto di smontarlo.  (Peccato !)

La chiesa di Santa Maria realizzata in polistirolo.

Utilizza questa tecnica affinandola per realizzare della vere e proprie costruzioni in miniatura delle nostre più belle Opere Architettoniche.
 Difatti si fa conoscere realizzando ed esponendo la Chiesa di Santa Maria nel concorso, sezione scultura, di  “Randazzo Arte” dove gli viene assegnato il primo premio

Fino a poco tempo fa la  si poteva ammirare all’interno della stessa chiesa.  La Soprintendenza della Belle Arti di Catania dovendo realizzare un progetto per la ristrutturazione della basilica l’ha fatto togliere. (sic !)

Altre Opere realizzate da Salvatore Grasso sono:
La facciata del Municipio ( esposta nella stanza del Sindaco )
 – La via degli Archi
 – Diversi Presepi

Da oltre due anni lavora alla “costruzione ” della chiesa di San Nicola che spera di poter  esporre nella prossima estate.

Salvatore  Grasso è un giovane di talento, dotato di grande passione per l’Arte e soprattutto per le Opere Architettoniche di Randazzo e per la  sua Storia.

 

Alcune Opere di Salvatore Grasso.

 

La facciata del Municipio – Randazzo
Presepio

 


Chiesa di Santa Maria – Randazzo
Chiesa di Santa Maria – Randazzo
Chiesa di Santa Maria – Randazzo
Chiesa di San Nicola in “costruzione” – Randazzo
Chiesa di San Nicola in “costruzione” – Randazzo

 

Chiesa di San Nicola in “costruzione” – Randazzo
Dipinto su mattone di pietra lavica di Salvatore Grasso.

 

Riproduzione chiesa di Santa Maria con l’originale – Salvatore Grasso

 

 

La via degli Archi – Randazzo